EVENTO SPECIALE
La Prospettiva Italiana nella Lotta alle Mafie:
l’Eredità di Falcone e Borsellino
Il Programma Falcone Borsellino
Strategie e Tecniche di Contrasto al Crimine Transnazionale Organizzato
Il Programma Falcone-Borsellino costituisce la punta più avanzata della diplomazia giuridica italiana nella sua componente di assistenza tecnica internazionale.
L’azione italiana nel contrasto al crimine transnazionale organizzato, alla corruzione ed al riciclaggio di capitali illeciti è un asset strategico per il rafforzamento della Rule of Law, a livello internazionale e multilaterale, oggi universalmente riconosciuto.
Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale svolge il ruolo di capofila delle istituzioni italiane in materia di giustizia e sicurezza, impegnate nel fornire all’estero le migliori expertise per iniziative di formazione, accompagnamento istituzionale e normativo, oltre che di disseminazione valoriale.
L’Italia, attraverso l’Organizzazione Internazionale Italo-Latino Americana (IILA) ha profuso ed intende sviluppare ulteriormente uno sforzo politico e tecnico di interscambio di esperienza con i paesi latinoamericani e caraibici in questo settore cruciale per lo sviluppo sostenibile, secondo gli obiettivi dell’Agenda 2030.
Le affinità culturali e la convergenza di interessi tra Italia ed America Latina e Regione Caraibica integrano le basi per lo sviluppo di sempre più proficui profili di cooperazione in questo settore.
Come intuito quaranta anni fa da Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, eroi i cui meriti sono oggi riconosciuti a livello globale ed a cui è dedicato il Programma di Capacity Building, la prevenzione ed il contrasto ad ogni forma di criminalità transnazionale è ancora oggi una priorità globale per le politiche, le strategie e le azioni tecniche e diplomatiche.
L’evento è concepito come un momento di dialogo multilivello e multistakeholder, suddiviso in tre sessioni.
Agenda
Roma, 25 ottobre 2021
Rome Cavalieri Hotel
17,30 – 19,30
Apertura dei Lavori
Proiezione video sui risultati del Programma Falcone-Borsellino
Prima Sessione Tecnica – Alta Amministrazione
Seconda Sessione – Dialogo con la Società Civile e con la Platea
Proiezione video su Giovanni Falcone e Paolo Borsellino ed il loro messaggio
Terza Sessione – Autorità Politiche
Conclusioni
N.B. Evento in presenza trasmesso anche in rete con apertura alla stampa (Punto Stampa)